Home consigli guida alla scelta di una buona assicurazione viaggio

guida alla scelta di una buona assicurazione viaggio

by MG Uberti
guida alla scelta di una buona assicurazione viaggio

Questa è la pagina principale della mia guida alla scelta di una buona assicurazione viaggio, con particolare attenzione alla parte che riguarda la copertura di eventuali spese mediche. In questa pagina trovi i link a tutti gli articoli di approfondimento su alcuni aspetti importanti della questione.

Indice della guida:

Molti paragrafi rimandano ad un articolo di approfondimento.

Come vedi già dall’indice il chiedersi quale sia l’assicurazione migliore è un aspetto secondario: è molto più importante capire i concetti fondamentali sul funzionamento delle polizze assicurative.

Però se proprio hai poco tempo o pazienza e vuoi arrivare subito al dunque leggiti con attenzione almeno questo primo paragrafo:

 

scegliere velocemente una buona assicurazione

Per scegliere velocemente una buona assicurazione viaggi bisogna focalizzare questi concetti fondamentali:

  • Ormai dopo il covid quando si esce dall’Italia è sempre meglio fare un’assicurazione.
  • Una buona assicurazione a copertura di eventuali spese mediche è assolutamente necessaria in paesi dove l’assistenza sanitaria è molto costosa. L’esempio classico sono gli Stati Uniti, ma anche il Canada e la Svizzera.
  • E’ parimenti necessaria anche nei paesi “difficili”.
    Quindi quasi ovunque in Asia, Africa, centro e sud America.
  • Ormai è meglio fare l’assicurazione anche per “tranquilli” viaggi in Europa: anche nei paesi in cui in teoria avremmo diritto all’assistenza sanitaria gratuita con la nostra tessera TEAM devi considerare che diverse spese NON sono coperte, ed  un eventuale rimpatrio sanitario (sempre costosissimo) è a tuo carico. In particolare il problema è che alla reception di moltissime cliniche/ospedali all’estero delle convenzioni internazionali non se sanno davvero nulla (parlo per esperienza personale), quindi è meglio essere assicurati.
  • E’ sempre meglio non andare al risparmio sulle assicurazioni: vedile come una spesa per stare più tranquillo. E comunque sono sempre una parte minima delle spese complessive di viaggio.
  • Un’assicurazione che paga direttamente le spese è molto meglio di una che promette un rimborso.
  • E’ fondamentale leggersi e capire i contratti assicurativi, e la responsabilità della scelta della compagnia assicurativa e della comprensione del contratto è solo tua. Questo purtroppo è la parte difficile per tutti. Io con questa guida ti posso aiutare su alcuni aspetti (vedi paragrafi seguenti), ma ripeto che la responsabilità alla fine è solo la tua.
  • Io non posso consigliare un’assicurazione come meglio di un’altra.
    Posso solo fornire alcuni codici sconto (vedi dopo) e le informazioni di questa guida.

Detto questo rimane la domanda: quale assicurazione scegliere?

Ripetendo che io non posso dire se una è meglio di un’altra, posso però fornire degli utili codici sconto su queste due assicurazioni che sono tra le più usate dai viaggiatori italiani:

Columbus assicurazioni (sconto 10% incluso nel link)

ViaggiSicuri (sconto 10% con codice “CR10PY”)

Oppure valuta: CoverWise, Allianz, o altre principali compagnie italiane.

 

Meglio però leggere con attenzione i paragrafi seguenti e gli articoli di approfondimento.

 

errori da evitare

Di errori da evitare nella scelta di un’assicurazione di viaggio ce ne sono una marea.
Ti rimando a questo articolo di approfondimento.

I principali errori da evitare sono:

  • Non fare nessuna assicurazione quando si esce dai confini italiani.
  • Non leggere o non capire il contratto.
  • Non capire come funzionano le esclusioni. In particolare sulle malattie pregresse.
  • Comprare alla cieca assicurazioni in bundle (assieme, in pacchetto)
    con voli o pacchetti vacanza senza verificare massimali e condizioni.
  • Non rispettare le procedure. In particolare: chiama sempre PRIMA di ricevere assistenza.

Ma, ripeto, di errori possibili ce ne sono tanti: vedi il mio approfondimento sugli errori da evitare nella scelta e prenotazione di un’assicurazione viaggio.

 

concetti importanti da capire

Come gli errori anche i concetti importanti da capire sono tanti.
Rimando a questo articolo di approfondimento.

 

affidabilità e recensioni

Quando dobbiamo scegliere un’assicurazione per i nostri viaggi tutti i dubbi si possono essenzialmente riassumere in una sola domanda: ma questa compagnia è veramente affidabile? Il che significa: se avrò un problema poi pagherà il dovuto senza fare storie?

L’affidabilità di una compagnia assicurativa NON si valuta solo dalle recensioni online: si valuta principalmente da diversi dati e indicatori che si possono trovare sul sito della compagnia o su internet.

Argomenti molto complicati: rimando a questo approfondimento.

 

le mie recensioni sulle assicurazioni viaggio

Come ho già detto io NON voglio presentare un’assicurazione come meglio di altre, né posso consigliare un’assicurazione specifica se qualcuno (giustamente) mi chiede: “devo andare in questo paese estero, quale assicurazione mi consigli?”. La domanda è più che legittima, vorrei tanto aiutarvi, ma spero sia chiaro che non mi posso prendere la responsabilità di rispondere.

Quello che posso fare è un’analisi ragionata di alcuni aspetti importanti delle principali polizze assicurative per viaggi e vacanze disponibili sul mercato italiano.

Vedi le mie recensioni su:

  • Columbus assicurazioni
  • ViaggiSicuri
  • CoverWise
  • Allianz
  • Assivia
  • … altre prossimamente

Pubblicherò queste recensioni nell’immediato futuro: iscriviti alla newsletter o seguimi sui social (usa i pulsanti in basso) per rimanere aggiornato sulle nuove pubblicazioni.

 

codici sconto

Ripetendo che io non posso dire se una è meglio di un’altra, posso però fornire degli utili codici sconto su queste due assicurazioni che sono tra le più usate dai viaggiatori italiani:

Columbus assicurazioni (sconto 10% incluso nel link)

ViaggiSicuri (sconto 10% con codice “CR10PY”)

Forse riuscirò ad ottenere altri codici sconto in futuro: iscriviti alla newsletter o seguimi sui social (usa i pulsanti in basso) per rimanere aggiornato sulle nuove pubblicazioni.

 

esclusione di responsabilità

Ripeto nuovamente quanto detto all’inizio: io non mi assumo nessuna responsabilità in merito all’operato delle compagnie assicurative nominate in questo sito. Sottolineo ancora una volta come io non voglio consigliare nessuna assicurazione come “migliore” rispetto alle altre, e che ovviamente io non posso conoscere i dettagli dell’operato di queste compagnie.

In particolare, nonostante i notevoli sforzi per tenere sempre aggiornato il sito, escludo qualsiasi responsabilità per qualsiasi informazione errata, incompleta, non aggiornata, in qualsiasi pagina di questo sito.

Come specificato in tutte le pagine del sito io posso ricevere delle commissioni (sottolineo il condizionale, non è affatto garantito che io riceva commissioni e molte non mi vengono poi pagate) se i visitatori cliccano sui link presenti nel sito e poi comprano un’assicurazione viaggio. La commissione che io ricevo non solo non influisce sul prezzo della polizza, ma addirittura in alcuni casi (come ad esempio Columbus e ViaggiSicuri col codice “CR10PY”) il visitatore riesce ad ottenere uno sconto sulle tariffe base delle polizze. Queste commissioni comunque non influiscono minimamente sulle mie valutazioni: la mia promessa di dare consigli onesti vale in ogni caso.

 

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili