La metro di Genova è a mio avviso una buona soluzione per i turisti: nonostante sia 1 sola linea abbastanza breve (7km e solo 8 stazioni), collega diversi punti strategici della città, e soprattutto è gratuita in alcuni orari.
Questa la mappa pdf delle fermate della metropolitana di Genova:
Il tratto interessante per il turista che visita Genova è tra Principe e De Ferrari (accanto al Palazzo Ducale). Io l’ho usata spesso e la trovo comodissima: Genova come città è relativamente piccola, ma camminare tutto il giorno stanca, e soprattutto il turista di solito nei vicoli si perde sempre, allungando i tempi e accumulando stanchezza.
costo biglietti
La metropolitana si può utilizzare con tutti i titoli di viaggio validi sulla rete urbana, tranne i biglietti di corsa semplice per ascensori e funicolare.
Quindi in particolare si può usare il biglietto da 100 minuti, il GenovaPass da 24 ore, e soprattutto la Genova Museum Card (che a mio avviso è un acquisto praticamente obbligato per il turista a Genova).
Inoltre in alcuni orari la metro è gratuita:
metro gratuita a Genova
La metropolitana di Genova è gratuita dalle 10:00 alle 16:00 e dalle 20:00 alle 22:00.
Viene ricordato in tutte le fermate con appositi cartelli:
Lo ripeto ancora: da turista ti conviene sicuramente fare la Genova Museum Card che ti da accesso illimitato a tutti i trasporti urbani, ma in ogni caso anche senza questa card gli orari in cui la metropolitana è gratuita tornano molto comodi a chi visita la città. Io ho usato spesso la metro e la trovo molto utile.
attenzione ai controlli
Probabilmente a causa degli orari di utilizzo gratuito, ho visto che in molte stazioni ci sono sempre dei tornelli aperti, anche negli orari in cui la metro è a pagamento. Ma attenzione che i controlli li fanno lo stesso!
A me ad esempio una volta è capitato che dovevo prendere la metro di fretta per un impegno in un momento in cui non avevo la card dei musei, e quando sono arrivato all’unica macchinetta di quell’ingresso della stazione l’ho trovata fuori servizio:
Non c’era nessuno, i tornelli erano tutti aperti, i pochi viaggiatori passavano tutti senza timbrare nessun biglietto. Onestamente visto che avevo fretta ho avuto la tentazione di entrare senza biglietto. Poi visto che sono un bravo ragazzo ho attraversato tutta la stazione fino all’altro ingresso alla ricerca di una emettitrice funzionante, innervosendomi parecchio per la perdita di tempo, e per il fatto che l’unica che funzionava non accettava nemmeno le monete: solo carta di credito.
Però ho fatto bene: una volta sceso a De Ferrari ho trovato un controllore che bloccava (in modo molto approssimativo) tutti quelli che uscivano chiedendo di mostrare il biglietto.
Diciamo che lo trovo molto poco professionale: ci sono i tornelli automatici all’ingresso? Fate funzionare quelli!
Comunque: i controlli li fanno, quindi fai sempre il biglietto negli orari in cui non è gratuita.
Per altre informazioni utili su come organizzare il viaggio vedi la mia guida alla scoperta di Genova:
In particolare vedi le pagine:
Ti rimando anche alla home page e alla guida di viaggio in Italia