Parigi è una città che ha moltissimo da offrire a chi la visita: musei di altissimo livello, monumenti, cattedrali, luoghi simbolo conosciuti in tutto il mondo come la torre Eiffel e centinaia di luoghi di interesse storico e culturale sconosciuti ai più.
In effetti offre talmente tanto che non è facile organizzare l’itinerario di visita: tutti vogliono vedere il Louvre e salire sulla torre Eiffel, magari anche gli Champs-Élysées e una foto ricordo dal Sacro Cuore di Montmartre … ma di preciso dove stanno? Come si raggiungono? E poi cos’altro c’è da vedere?
Per aiutarti a pianificare la visita ho pubblicato questa mappa che visualizza a colpo d’occhio i luoghi più belli e interessanti di Parigi:
clicca qui per la mappa ingrandita
Cliccando sui singoli marker compare una breve descrizione del luogo, il link agli eventuali articoli pubblicati, gli orari di apertura e la scheda di Google Maps con recensioni dei visitatori, foto e altri link utili.
I marker color porpora sono i luoghi iconici imperdibili: Louvre, torre Eiffel, Notre Dame (pure se adesso è devastata dall’incendio la ritengo un luogo simbolo da vedere da fuori), arco di trionfo e Champs-Élysées, basilica del Sacro Cuore a Montmartre.
Gli altri marker in blu indicano gli altri luoghi di maggiore interesse. Le icone sono auto esplicative (almeno dovrebbero esserlo).
Poi alcuni luoghi secondari, ma comunque a mio avviso degni di nota, sono indicati da un puntino piccolo (comunque visibile sulla mappa).
Questa mappa è utile anche per focalizzare dove stanno i luoghi più importanti, e di conseguenza valutare la posizione dell’hotel da prenotare.
Parte di questi luoghi si può anche visitare con un tour gratuito:
Devi prenotarli online tramite Civitatis, un sito specializzato nella vendita online di escursioni organizzate e visite guidate in tutto il mondo. E’ assolutamente affidabile, e ovviamente la prenotazione è gratuita e non ti costa niente. Fidati.
Questa pagina fa parte della mia guida di viaggio a Parigi:
Vedi anche le mie altre guide di viaggio, o vai alla Homepage