Home EuropaFrancia guida di viaggio a Parigi

guida di viaggio a Parigi

by MG Uberti
Parigi

Questa è la pagina principale della mia guida di viaggio a Parigi, qui trovi tutti i link che rimandano alle varie sezioni della guida e agli articoli di approfondimento sulla capitale francese.
Come tutte le mie guide è divisa in due parti: i consigli per organizzare il viaggio, e gli articoli di approfondimento su tutti i luoghi più belli e interessanti da visitare.

 

ATTENZIONE: a causa dei grandi cambiamenti nel mondo dei viaggi post-covid, in particolare a causa del conseguente aumento dei prezzi, e in aggiunta in ragione delle rivolte in Francia in corso ormai da tempo, devo aggiornare tutte le pagine della mia guida di viaggio a Parigi, che al momento sono disponibili solo su un vecchio sito

guida di viaggio a Parigi sul vecchio sito

 

Ti consiglio di iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nuove pubblicazioni.

Man mano che pubblicherò le pagine aggiornate compariranno i link qui di seguito:

 

organizzare il viaggio

Organizzare il viaggio a Parigi è abbastanza semplice e puoi farlo benissimo da solo prenotando tutto in autonomia su internet. La parte più difficile è scegliere l’alloggio giusto, ma anche su questo posso darti consigli utili.

 

voli Italia-Parigi

Ci sono voli giornalieri che collegano Parigi a tutti i principali aeroporti italiani, e se si prenota con il giusto anticipo costano pure poco: da 100€ a salire con Alitalia e Air France, e anche meno con le low cost. Attenzione però a non atterrare a Beauvais o peggio a Chalons-Vatry: sono troppo lontani, e quello che magari risparmi sul volo poi lo perdi in tempo e costi dei trasferimenti da/per il centro.

 

hotel

Gli hotel a Parigi sono mediamente costosi ed è difficile trovare qualcosa di decente sotto i 100€ anche in bassa stagione. Se poi si vuole un buon hotel in posizione centrale i prezzi salgono parecchio, e hanno subito un ulteriore aumento negli ultimi anni. Fondamentale scegliere bene la zona, e vale comunque la pena di spendere di più per essere vicini al centro.

 

dove mangiare

Ho pubblicato una mappa dei migliori indirizzi dove mangiare a Parigi e una serie di articoli con recensioni e prezzi dei migliori ristoranti di ogni categoria: stellati Michelin (guida ai 3 stelle, 2 stelle, 1 stella), tipici francesi, con vista, per una cena romantica, di carne, italiani, etnici, le migliori pasticcerie, e molto altro.

 

cosa vedere

I miei articoli di approfondimento per preparare la visita a Parigi:

 

mappa

Ho pubblicato una mappa dei luoghi più belli e interessanti da visitare a Parigi: gli imperdibili (Louvre, torre Eiffel, Notre Dame, arco di trionfo e Champs-Élysées, basilica del Sacro Cuore), i musei, le chiese, i luoghi meno conosciuti.

 

musei

L’offerta culturale a Parigi è immensa, e i musei interessanti da visitare sono tantissimi. Già solo limitandosi ai più famosi e “imperdibili” si riempie bene una prima visita a Parigi: il Louvre non ha bisogno di presentazioni (collezione di arte e antichità che spazia dall’antichità al rinascimento), poi il Museo d’Orsay (arte impressionista, opere di Manet, Monet, Degas, Renoir e Van Gogh), Les Invalides (uno dei principali musei militari al mondo), il Centro Pompidou, il Museo Picasso, il Museo Rodin, il Museo dell’Orangerie, e tanti altri.

 

Una guida completa richiederà tempo per essere pubblicata, ma mi ci dedicherò.

 

pass per risparmiare

Visti i prezzi in costante aumento la vacanza a Parigi diventa sicuramente costosa. Un ottimo modo per visitare molto senza troppi pensieri e senza svenarsi sono i convenienti pass per risparmiare.

 

gratis a Parigi

Meglio ancora dei pass sono i consigli per godersi Parigi gratuitamente.

Le offerte più interessanti sono quelle dei tour gratuiti:

 

A breve pubblicherò una pagina con altri consigli.

 

i luoghi “imperdibili”

Premesso che a Parigi come in qualsiasi altro posto del mondo devi fare solo ciò che veramente interessa te, senza stare a visitare un posto solo “perché è famoso e ci vanno tutti”, alcuni posti sono più famosi e interessanti di altri e magari li vuoi visitare: guida ai luoghi “imperdibili” di Parigi.

 

documentari

Un ottimo modo per preparare al meglio il proprio viaggio a Parigi è guardarsi qualche buon documentario prima di partire, e tra i tanti prodotti su Parigi a mio avviso i migliori in italiano si trovano sul sito della Rai. In particolare ti consiglio la puntata di Ulisse con Alberto Angela “Le meraviglie e i segreti di Parigi” che è davvero interessante.

 

la mia esperienza

Nel corso degli anni sono stato molte volte a Parigi, e in particolare tra il 1990 e il 2009 ci sarò andato almeno una decina di volte, sia per lavoro che per piacere personale. Poi dopo il 2009 non ci sono più andato per una decina d’anni, e quando sono tornato nuovamente a novembre 2019 ho trovato una Parigi molto diversa da quella che ricordavo: turisti ovunque, file infinite, prezzi alle stelle. Non sono riuscito a godermi il viaggio e ci sono rimasto male: ero partito contento e pieno di aspettative (ok, è sempre un errore partire con troppe aspettative) e sono tornato a casa parecchio deluso. Però l’ho presa positivamente: già durante il viaggio di ritorno ho cominciato a pianificare l’aggiornamento della mia precedente guida online con l’intento di aiutare i viaggiatori italiani a godersi al meglio la vacanza a Parigi. Le informazioni sono aggiornate, ed è tutto frutto della mia esperienza personale.

 

Vedi anche le mie altre guide di viaggio, o vai alla Homepage

 

photocredit immagine di copertina: Si Luan Pham

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili