Home EuropaGermania assicurazione sanitaria per viaggio in Germania

assicurazione sanitaria per viaggio in Germania

by Valerio M.
assicurazione di viaggio in Germania

Dopo il covid molte persone hanno realizzato che ormai è meglio fare un’assicurazione di viaggio a copertura di eventuali spese mediche come si esce dai confini nazionali, ma in realtà l’assicurazione per un viaggio in Germania era meglio averla pure prima del covid: nonostante la Germania faccia parte dell’Unione Europea e in teoria noi italiani abbiamo diritto all’assistenza sanitaria gratuita mostrando semplicemente la tessera sanitaria TEAM, ti assicuro che in molti casi conviene avere l’assicurazione. Parlo per esperienza personale.
L’assicurazione costa relativamente poco, ed evita molti problemi in caso di necessità.

Le strutture sanitarie in Germania sono ottime, nettamente migliori delle nostre, il servizio di emergenza pure è ottimo, il personale è preparato e competente, se ti succede qualcosa ti soccorrono e ti aiutano sicuramente, MA è comunque meglio avere un’assicurazione sanitaria: ti evita problemi e può fornire una copertura medica molto più ampia rispetto al diritto all’assistenza sanitaria gratuita dell’UE.

Da mia esperienza questi sono i motivi principali per farsi un’assicurazione viaggio in Germania:

  • La copertura molto più ampia rispetto al diritto all’assistenza sanitaria gratuita europea, ad esempio: spese mediche urgenti, trattamenti specialistici, trasporti sanitari di emergenza, fino al rimpatrio sanitario in caso di emergenza. Non pensare: “non serve, tanto l’Italia è vicina”, perché se stai male è complicato e comunque molto costoso.
  • Se ti ritrovi in difficoltà in questo paese di cui quasi sicuramente non conosci la lingua sarai molto contento di avere a disposizione i servizi di assistenza 24/7 dell’assicurazione viaggi, in particolare qualcuno che ti può aiutare con le traduzioni dal tedesco o dall’inglese, fornire consulenza medica e aiuto per prenotare appuntamenti medici in caso di necessità. I tedeschi sono molto gentili e professionali, ma la loro lingua è molto difficile, e anche se quasi tutti parlano inglese il problema sarà il tuo a capire/spiegare. Immagina di dover spiegare la tua condizione fisica in inglese, e capire TUTTO quello che ti risponde il medico.
  • Tutti gli altri servizi accessori solitamente inclusi nelle assicurazioni viaggio: responsabilità civile, perdita o furto bagagli, assistenza legale, eventuale cancellazione e rimborso, ecc.
    Verifica bene cosa è incluso e cosa è escluso nel contratto che sottoscrivi.

E soprattutto le assicurazioni in Europa costano relativamente poco rispetto al costo totale del resto del viaggio, quindi considerando la sicurezza che offrono ne vale sicuramente la pena.

Con Columbus l’assicurazione per una settimana in Europa costa meno di 20€ a testa:

Columbus assicurazione viaggio Croazia

Sulla Columbus posso offrirti un codice sconto del 10% rispetto alla tariffa base: per ottenerlo automaticamente ti basta cliccare su questo link per accedere alla pagina dei preventivi.

Altre assicurazioni anche meno costose (ma con massimali diversi) sono:

Viaggisicuri

CoverWise

 

Io non posso indicare un’assicurazione come sicuramente migliore di un’altra: la scelta deve essere tua.

 

Questa pagina fa parte della guida di viaggio in Germania:

banner guida di viaggio in Germania

 

Per altri consigli di viaggio vedi le mie guide di viaggio, o parti dalla Homepage

 

photocredit immagine di copertina: bhossfeld

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili