Home mondoisoleCaraibi guida di viaggio in Dominica (Caraibi)

guida di viaggio in Dominica (Caraibi)

by MG Uberti
Published: Updated:
Dominica Caraibi

Mi spiace dirlo, ma Dominica (da non confondere con la Repubblica Dominicana, altra isola dei Caraibi con capitale Santo Domingo) tra le tante isole che ho personalmente visitato ai Caraibi è senza dubbio quella meno attraente: Dominica è un’isola montagnosa coperta da una lussureggiante foresta pluviale, cosparsa di cascate e laghetti. Segno che piove tanto: difatti è spesso nuvolo e raramente si trovano belle giornate di sole.
Le poche spiagge sono di origine vulcanica (quindi hanno sabbia scura), non c’è nulla di particolarmente bello da vedere, e a dirla tutta i pochi villaggi fanno davvero pena.

Insomma non vedo alcun motivo per venire in vacanza su quest’isola.
E anche nelle crociere ai Caraibi va considerata come uno scalo assolutamente inutile.

 

Certo a vederla nei video di presentazione dell’ufficio del turismo sembra tutt’altra cosa:

youtube video I am Dominica

 

Io però sono più onesto e ti dico le cose effettivamente come stanno: l’isola fa veramente schifo e non vale assolutamente la pena di visitarla.

Dominica NON risponde al desiderio che abbiamo dei Caraibi: non ci sono spiagge con fine sabbia bianca e acqua cristallina, dove riposarsi all’ombra di verdi palme lussureggianti. Come detto prima le spiagge sono vulcaniche, e non sono nemmeno belle. L’acqua magari è pure pulita, ma se non ci sono belle spiagge è inutile.

Certo c’è la foresta pluviale, delle cascate, dei laghetti … ma se voglio vedere foreste cascate e laghetti vado in Austria, non volo ai Caraibi!

Le città I villaggi non sono interessanti, e la “capitale” Roseau non solo non è interessante: fa veramente schifo! E’ una delle città più brutte e insignificanti che io abbia mai visto, e posso dire di aver viaggiato abbastanza in tutto il mondo.

Questi miei giudizi molto netti sono frutto della mia esperienza personale: purtroppo nei miei viaggi ai Caraibi le crociere a cui ho partecipato hanno fatto scalo ben due volte a Dominica, quindi ho avuto modo di essere assolutamente sicuro del mio giudizio negativo.

Ci sono stato 2 volte, e per 2 volte ha piovuto. Non un nubifragio, solo una pioggerellina leggera con soli a tratti, ma abbastanza da rovinarti la visita.

Quindi: che ci vieni a fare? Evita proprio.
In particolare evita assolutamente una vacanza dedicata solo a Dominica.

Purtroppo il problema è che se vuoi fare una crociera ai Caraibi probabilmente Dominica te la ritroverai nell’elenco dei porti in cui la tua nave farà scalo. Io sapevo da prima che quest’isola non era attraente, non la volevo visitare, ma alla fine le due crociere che mi interessavano di più ci facevano scalo, e ma la sono dovuta sorbire due volte.
Perché tante crociere fanno scalo qui se l’isola è così brutta? Facile: perché fare scalo qui costa poco, e i turisti pur di fare qualcosa qualche escursione se la comprano comunque (vedi dopo), quindi grande guadagno per le compagnie di crociera.
In particolare mi ha dato molto fastidio che Dominica sia stato il porto dove si sono fermati più ore: nelle isole belle (e più costose per loro) si fermano poche ore, qui invece scali di 8-9-10 ore, spesso con la pioggia.

 

cosa fare a Dominica

Se ti capita di fare scalo a Dominica durante la crociera: che fare sull’isola?

Se è brutto tempo ti consiglio vivamente di rimanere sulla nave: ti riposi, mangi, usi i mille svaghi della nave. Io il secondo pomeriggio del secondo scalo sono tornato subito a bordo visto che il tempo volgeva al brutto, e lì ho trovato molti croceristi esperti che hanno confermato la mia idea: tanto vale rimanere sulla nave. In tanti l’hanno detto.

Se invece sei abbastanza fortunato da trovare una bella giornata di sole (verifica le previsioni meteo, che lì il tempo cambia velocemente) già che ci sei puoi fare un’escursione.

Come sempre in crociera hai 3 opzioni:

    • le costosissime escursioni organizzate dalla compagnia di crociera
      (visti i costi e la bruttezza del posto consiglio di evitarle)
    • accordarsi con un taxi per un giro dell’isola
      ATTENZIONE: qui i tassisti sono pure peggio che in altre isole, parlano male l’inglese e sono più disonesti che altrove, chiedono cifre molto più alte del dovuto
    • prenoti online un’escursione organizzata da tour operator alternativi
      credo sia l’opzione migliore

 

Valuta ad esempio queste escursioni:

 

Dovrebbero essere meno costose rispetto a quelle proposte sulla nave (verifica).

Ti conviene prenotare online (usando i link precedenti) con largo anticipo, quando prenoti la crociera, poi se qualche giorno prima vedi che le previsioni meteo sono brutte, o se sulla nave trovi di meglio, puoi cancellare gratuitamente fino a 48 ore prima dell’inizio previsto per l’escursione (verifica sempre bene le condizioni).

 

Per le recensioni sulle altre isole caraibiche vedi la mia guida alla scoperta dei Caraibi

banner Caraibi

 

E per altri consigli di viaggio leggi le mie altre guide, o vai alla Homepage

 

photocredit immagine di copertina: Nario Esprit

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili