Home AmericaStati Uniti mappa dei parchi nazionali degli Stati Uniti

mappa dei parchi nazionali degli Stati Uniti

by MG Uberti
Published: Updated:
mappa dei parchi nazionali degli Stati Uniti

La visita agli splendidi parchi nazionali americani secondo me sono uno dei motivi per cui vale la pena di organizzare un viaggio negli Stati Uniti. Però a parte i più noti (Yellowstone, Yosemite, Death Valley, Grand Canyon) in realtà noi italiani non ci rendiamo nemmeno ben conto di quanti siano e soprattutto dove siano questi parchi naturali.

Per aiutarti nell’organizzazione del viaggio ho quindi preparato questa mappa dove puoi visualizzare a colpo d’occhio la posizione di tutti i 61 parchi nazionali degli Stati Uniti:

 

I parchi sono elencati in ordine alfabetico, tranne le due aggiunte più recenti in fondo:

 

1 – Acadia National Park, Maine
L’Acadia National Park è l’unico parco nazionale di un certo rilievo sulla East Coast: offre piacevoli panorami costieri, rilassanti passeggiate, e una bella vista panoramica dalla sommità della Cadillac Mountain. Il parco si sviluppa su due isole distinte: Mount Desert Island, accessibile via auto dalla terraferma, e Isle au Haut, accessibile via traghetto.

 

2 – American Samoa National Park, Samoa Americane
Le Samoa Americane sono un arcipelago di isole nel Pacifico Meridionale, poco più di 1000km a nord-est delle Fiji, la capitale è Pago Pago. Il Parco nazionale delle Samoa americane si sviluppa sulle isole di Tutuila (l’isola principale dell’arcipelago), Ofu, e Ta’u, di cui protegge la barriera corallina e la foresta pluviale.

 

3 – Arches National Park, Utah
Il parco nazionale di Arches si trova nello Utah, vicino la cittadina di Moab, ed è senza dubbio uno dei parchi nazionali più belli degli Stati Uniti: raccoglie circa 2000 stupefacenti archi naturali di roccia arenaria. Da vedere assolutamente.

 

4 – Badlands National Park, South Dakota
Area selvaggia caratterizzata da formazioni geologiche particolari: creste scolpite dal vento, guglie, canyon profondi. Possibilità di trekking e buone opportunità di avvistamento della fauna selvatica, come i bisonti e i bighorn.

 

5 – Big Bend National Park, Texas
Il parco deve il suo nome alla scenografica curva del fiume Rio Grande. Vasto territorio di montagne, deserti e canyon. Il cielo notturno spettacolare in quest’area, certificata come parco internazionale per il cielo scuro, offre eccezionali possibilità di osservazione delle stelle, e per gli appassionati vale la visita anche solo per questo.

 

6 – Biscayne National Park, Florida
Parco composto da un arcipelago di isole coralline, le cui acque offrono un ambiente ricco di vita marina. I visitatori possono fare snorkeling o immersioni, avventurarsi in kayak tra le mangrovie, o semplicemente godersi le spiagge. Il parco è anche un’importante area di sosta per uccelli migratori, rendendolo particolarmente interessanti per gli appassionati di ornitologia.

 

7 – Black Canyon of the Gunnison National Park, Colorado
Il Black Canyon è un canyon molto profondo scolpito dal fiume Gunnison, in Colorado. Famoso tra gli appassionati di escursionismo e scalate. Anche questo è un parco interessante per gli astrofili: il cielo notturno del parco è sufficientemente lontano dall’inquinamento luminoso, e permette di osservare stelle e costellazioni con notevole chiarezza.

 

8 – Bryce Canyon National Park, Utah
Il Bryce Canyon è uno dei parchi che mi sono piaciuti di più. E’ facilissimo da visitare: un’unica strada si snoda lungo il parco, e basta scendere alle piazzole panoramiche per godersi viste notevoli su particolari formazioni rocciose a pinnacoli, chiamate “Hoodoos”. Vale la pena anche avventurarsi a piedi su qualche breve sentiero escursionistico.

 

9 – Canyonlands National Park, Utah
Un’immensa distesa di canyon, gole e mesas, divisa dal fiume Colorado e dal fiume Green. Il parco è molto vasto e ci vorrebbe molto tempo per esplorarlo tutto, ma mi ricordo che io sono rimasto incantato quasi un’ora ad osservare il panorama da un view point: in sostanza erano solo enormi solchi nella terra, ma la maestosità della natura lì mi ha affascinato in modo particolare.

 

10 – Capitol Reef National Park, Utah
Capitol Reef è caratterizzato da spettacolari formazioni rocciose e gole. Offre sentieri per escursioni, archi naturali e un’atmosfera di natura incontaminata. Meglio guardare le foto che provare a descriverlo.

 

11 – Carlsbad Caverns National Park, New Mexico
Questo parco è famoso per le sue incredibili grotte sotterranee, formate da stalattiti e stalagmiti. Un’esperienza particolare di esplorazione sotterranea e spettacolari voli di pipistrelli al tramonto.

 

Proseguirò prossimamente con le descrizioni sintetiche degli altri parchi, seguite poi dagli articoli di approfondimento. Per rimanere aggiornato iscriviti alla newsletter o seguimi sui social.

 

12 – Channel Islands National Park

13 – Congaree National Park

14 – Crater Lake National Park

15 – Cuyahoga Valley National Park

16 – Death Valley National Park

17 – Denali National Park

18 – Dry Tortugas National Park

19 – Everglades National Park

20 – Gates of the Arctic National Park

21 – Glacier National Park

22 – Glacier Bay National Park

23 – Grand Canyon National Park

24 – Grand Teton National Park

25 – Great Basin National Park

26 – Great Sand Dunes National Park

27 – Great Smoky Mountains National Park

28 – Guadalupe Mountains National Park

29 – Haleakala National Park

30 – Hawaii Volcanoes National Park

31 – Hot Springs National Park

32 – Isle Royale National Park

33 – Joshua Tree National Park

34 – Katmai National Park

35 – Kenai Fjords National Park

36 – Kings Canyon National Park

37 – Kobuk Valley National Park

38 – Lake Clark National Park

39 – Lassen Volcanic National Park

40 – Mammoth Cave National Park

41 – Mesa Verde National Park

42 – Mount Rainier National Park

43 – North Cascades National Park

44 – Olympic National Park

45 – Petrified Forest National Park

46 – Pinnacles National Park

47 – Redwood National Park

48 – Rocky Mountain National Park

49 – Saguaro National Park

50 – Sequoia National Park

51 – Shenandoah National Park

52 – Theodore Roosevelt National Park

53 – Virgin Island National Park

54 – Voyageurs National Park

55 – Wind Cave National Park

56 – Wrangell-Saint Elias National Park

57 – Yellowstone National Park

58 – Yosemite National Park

59 – Zion National Park

60 – Gateway Arch National Park

61 – Indiana Dunes National Park

 

 

Questa pagina fa parte della mia guida di viaggio negli Stati Uniti:

banner USA

 

Vedi anche le mie altre guide di viaggio, o vai alla Homepage

 

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili