Home AmericaStati Uniti i migliori atlanti stradali per un viaggio on the road negli USA

i migliori atlanti stradali per un viaggio on the road negli USA

by MG Uberti
Rand McNelly Road Atlas

Pagina semplice ma importante per un buon consiglio semplice per aiutarti ad organizzare al meglio il tuo prossimo viaggio on the road negli Stati Uniti: comprati un buon atlante stradale direttamente in fase di pianificazione del viaggio.

In questa nostra era super digitale dove siamo ormai abituati a consultare solo mappe online (utilissime e comodissime in fase di pianificazione) io consiglio un atlante cartaceo. Di grande formato.

 

a cosa serve un atlante negli USA

Perché? Perché aiuta moltissimo a pianificare meglio il viaggio: sulle mappe di carta ben fatte si trovano e visualizzano molto più facilmente eventuali destinazioni interessanti vicino alle tappe che abbiamo inizialmente ipotizzato, si apprezzano meglio le distanze, si capisce meglio dove vogliamo andare. Si visualizza molto meglio la differenza tra autostrada, strada statale e stradina minore. Si capisce molto più facilmente quali sono le strade principali da seguire.

dettaglio mappa atlante stradale Rand McNally

Si individuano eventuali punti panoramici lungo la strada, o nelle immediate vicinanze, e sugli atlanti migliori sono indicati anche i tratti più panoramici (cerca “scenic route” nella legenda) delle strade statali: questi aspetti “panoramici” sulle mappe elettroniche sono completamente assenti. Si individuano meglio i parchi nazionali e le riserve naturali, fino ai semplici “roadside park” accanto alle strade, e si individuano meglio le strade principali che attraversano i parchi nazionali.

 

quale atlante comprare

Ho sempre fatto riferimento a “un buon atlante” oppure “gli atlanti migliori” … si, bene: ma quali? Quale atlante comprare per pianificare al meglio un viaggio on the road negli Stati Uniti?

Semplice, per gli USA il migliore è solo uno: Rand McNally!

Quello che vedi fotografato in copertina.

Quella del 2024 è l’edizione del centenario, ma va bene qualsiasi edizione, anche di anni passati:

Io ad esempio ho una vecchia edizione del 2008 e una del 2019, e non è che siano molto diverse: le strade principali negli USA per noi turisti non cambiano molto.

ATTENZIONE piuttosto a comprare l’edizione di grande formato: verifica che le dimensioni siano circa 28x38cm (o poco più grande). C’è anche una versione in piccolo formato, ma le mappe non si leggono bene.

Tutti gli atlanti riportano in copertina “anche Canada e Messico“, ma del Canada di solito ci sono solo una decina di pagine, e del Messico una sola.

 

dove comprarlo

Io molti anni fa il mio primo atlante Rand McNally me lo comprai nella prima stazione di servizio che trovai una volta uscito dall’agenzia di noleggio auto: negli USA questo famosissimo atlante lo trovi in vendita in TUTTE le stazioni di servizio, al prezzo di copertina quello dell’anno in corso e spesso scontate le edizioni rimanenti degli anni passati (non in tutte le stazioni di servizio si trovano le vecchi edizioni scontate).

Ma come detto all’inizio consiglio di comprare l’atlante in anticipo durante fase di pianificazione, quindi consiglio di comprarlo su Amazon: ci si trovano facilmente anche le vecchie edizioni a prezzi ridotti.

 

 

Questa pagina fa parte della mia guida di viaggio negli Stati Uniti:

banner USA

ATTENZIONE: leggi questa pagina mentre organizzi il tuo viaggio negli USA

 

Vedi anche le mie altre guide di viaggio, o vai alla Homepage

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili