Home accessori guida all’acquisto di batterie Sony NP-BX1 e caricatore

guida all’acquisto di batterie Sony NP-BX1 e caricatore

by Valerio M.
carica batterie Sony NP-BX1 Enegon

Questa è una guida semplice ma utile per scegliere e comprare batterie e caricatore per molti modelli di macchine fotografiche Sony: RX100, ZV-1, RX1R, HX50-60-80-90-100-300-350-400, WX300-350-500-700-800.
Cioè tutti quei modelli che usano le batterie Sony NP-BX1 (vedi lista completa su sito Sony).

La domanda è: quali batterie e caricatori comprare per le Sony NP-BX1?
Meglio le batterie originali Sony o vanno bene anche altre?
E nel caso di quali marche? Dove comprarle?
E il carica-batterie? Quale prendere?

Di seguito le mie risposte, basate su esperienza personale: io ho una Sony RX100 III che usa appunto le batterie Sony NP-BX1, e in particolare che le consuma velocemente, quindi mi trovato a dover comprare altre batterie aggiuntive, e soprattutto un caricatore da usare al posto della scomodissima ricarica in-camera con cavetto.

 

servono davvero altre batterie?

La prima domanda che solitamente ci si pone è: ma mi serviranno davvero altre batterie? In fondo quella che ho sembra durare abbastanza…
No, per esperienza personale con la Sony RX100 III ti posso dire che in una qualsiasi giornata di un qualsiasi viaggio una sola batteria è insufficiente, perché si scarica molto velocemente. E più la tua destinazione sarà interessante, nel senso ricca di luoghi belli e particolari da fotografare, più velocemente avrai bisogno di batterie di riserva.

Quindi: SI, servono batterie di riserva.
Quante? Io direi altre 2, per un totale di 3 batterie.

 

originali o alternative?

La domanda successiva che ci si pone è: spendo di più e mi compro le batterie originali Sony oppure le compro di un’altra marca? E in caso: quale marca?

Qui è facile: credo che tutti intuiscano facilmente che NON è necessario spendere di più per prendere le originali Sony, visto che comunque tutte le grandi marche fanno produrre la loro elettronica da sub-appaltatori.
Io le ho prese non di marca e mi ci sono trovato benissimo.

batterie Enegon NP-BX1 1300mAh

Il punto è: quali comprare?

 

cosa comprare

Arriviamo al dunque: dalle ricerche che ho fatto quando ho dovuto comprare io le batterie aggiuntive ho realizzato che la soluzione migliore è comprare un set di 2 batterie + caricatore incluso.

Quale di preciso? Consiglio di affidarsi alle offerte del momento scegliendo uno dei marchi più noti tra i produttori alternativi di batterie Sony, riconoscibili subito dalle tante recensioni tutte positive.

Io ho scelto quelle Enegon e mi ci sono trovato molto bene.

In particolare mi sono ritrovato a dover scegliere tra queste 3 offerte:

opzioni batterie e caricatore Enegon Sony NP-BX1

Come puoi vedere dalla foto di copertina alla fine ho scelto il caricatore con 2 batterie e indicatore di carica, e ti consiglio di fare lo stesso: 2 batterie bastano, ma quei 3€ in più per l’indicatore di carica sono molto ben spesi, è utilissimo.

Per confronto considera che una sola batteria originale Sony, solo la batteria senza il caricatore, di solito costa il doppio del set Enegon con 2 batterie e caricatore.

E le Enegono a mio avviso sono ottime: durano come quelle originali.

Con le loro dimensioni ridotte entrano facilmente in qualsiasi tasca e spariscono nello zaino.

 

Vedi anche i miei altri consigli sugli accessori di viaggio

o esplora il sito a partire dalla Homepage

altri buoni consigli per i tuoi viaggi

Leave a Comment

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente.

 

Io non mi vedo come un travel blogger: sono un ingegnere, e mi piace risolvere problemi. In questo mio sito sintetizzo la mia solida esperienza di viaggio rispondendo a domande e dubbi comuni che avrei anche io nella preparazione delle mie vacanze.
Questo ti offro: consigli dettagliati e onesti, che ti fanno risparmiare tempo e soldi nell’organizzazione dei tuoi viaggi.

i più letti

guide utili